Monitoraggio produzione pannelli in legno MDF e lastre ceramiche in continua
La tecnologia X-ray iperspettrale integrata nei sistemi di ispezione HXD e DensXspect® permette di monitorare la conformità e l’omogeneità di pannelli in legno truciolari (MDF, Medium Density Fiberboard) prodotti in continua, offrendo un’accuratezza ed una riproducibilità migliore rispetto alle macchine radiogene attualmente utilizzate, grazie ad un rapporto segnale/rumore ottimale. L’ispezione della densità del pannello MDF avviene in linea mediante l’utilizzo di una sorgente a raggi X (energia massima 30 keV) e un sensore, che si spostano in maniera solidale trasversalmente al materasso MDF. Il sistema-sensore HXD è in grado da solo di rilevare in tempo reale variazioni di densità relativa al di sotto di soli 10 g/m2, ossia circa lo 0.2% del tipico valor medio di densità superficiale del pannello.
Il sistema DensXspect®, che accoppia la parte sensoristica ad un tubo a raggi X estremamente stabile e collaudato, consente una precisa analisi quantitativa dell’attenuazione X-ray legata all’assorbimento del pannello in legno: tale analisi iperspettrale e quantitativa consente la misura del valore di densità assoluta del pannello stesso.
Nell’ottica dello zero-defect manufacturing, le potenzialità dei sistemi Due2lab sono strategiche anche per il monitoraggio in linea della produzione di grandi formati (lastre) ceramici. L’ispezione in linea del materiale ceramico è fondamentale nel momento successivo alla formatura della lastra e prima della cottura, quando l’individuazione di eventuali disomogeneità permetter di retro-azionare la formatrice e d evitare successivi problemi di scarto.
È stato anche dimostrato che HXD e DensXspect® consentono di individuare variazioni di composizione chimica inattese dell’impasto ceramico di partenza: tra queste il contenuto in acqua, quindi la variazione dell’ umidità relativa all’interno dell’impasto.