Ambito medicale
I sensori di raggi X e raggi gamma svolgono ovviamente un ruolo chiave nell’ambito della medicina nucleare, e vengono impiegati sia nella diagnostica che nel settore più giovane della “teranostica”, ossia l’integrazione di un metodo diagnostico con uno specifico intervento terapeutico.
- Progetto DoseCapture
finanziato dal Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia.
Due2Lab ha progettato e realizzato un sistema di imaging spettroscopico per la rivelazione in tempo reale di raggi prompt-gamma, utilizzati nella dosimetria in tempo reale ed in-vivo durante trattamenti di BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).
Il prototipo, denominato “DoseCapture”, è stato progettato per uso preclinico: è costituito da 4 moduli identici, ognuno equipaggiato di 4 sensori CZT di tipo Frisch-grid e 8 canali di lettura del segnale.
Ad oggi il DoseCapture è in dotazione al Laboratorio di Imaging BNCT dell’Università di Pavia. L’obiettivo è validarne la tecnologia tramite test in ambiente preclinico presso il fascio neutronico del LENA (Laboratorio Energia Nucleare Applicata), per poi ottimizzarne l’uso presso la futura facility BNCT in costruzione presso il CNAO di Pavia (Centro Nazionale Adroterapia Oncologica).