Controlli non distruttivi

per linee industriali

La qualità delle prestazioni dei rivelatori a raggi X realizzati con semiconduttori di nuova generazione permette di migliorare enormemente la qualità dei controlli non distruttivi in linea (NDT, Non-Destructive Test).

Due2Lab progetta e realizza soluzioni innovative per l’industria con l’utilizzo della tecnologia X-ray iperspettrale, combinata con l’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale: tale binomio offre vantaggi incomparabili rispetto alla tecnologia degli scintillatori, attualmente usata.


Con i nostri sistemi X-ray iperspettrali è possibile, per esempio, monitorare la densità di un manufatto prodotto in continua e le sue variazioni nel tempo, oppure tenere sotto controllo eventuali deviazioni della composizione chimica elementale dalla conformità, con una precisione e ripetibilità di gran lunga superiore alle tecniche convenzionali, e soprattutto in tempo reale e senza interruzioni di produzione. Le analisi non sono a campione ma coprono tutta la produzione.

Le nostre competenze avanzate nell’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale sono strategiche per estrarre correttamente il massimo delle informazioni dall’enorme quantità di dati generata dall’ispezione X-ray iperspettrale, la quale, malgrado sia di complessa gestione, fornisce una miniera di informazioni sul materiale investigato.

APPLICAZIONI:

Monitoraggio produzione pannelli in legno MDF e lastre ceramiche in continua

Sia i detector serie HXD che il sistema di ispezione DensXspect® offrono misure riproducibili e sono in grado di apprezzare minime discrepanze tra le curve di attenuazione dei raggi X che attraversano il materiale, attribuendole a variazioni di densità relativa o di composizione.

Approfondisci >

Classificazione manufatti in plastica

I nostri detector, grazie all’uso della tecnologia X-ray iperspettrale e all’applicazione di algoritmi di intelligenza artificiale, sono in grado di discriminare differenti tipi di prodotti elastomerici, anche se  identici come colore, dimensioni, forma.

Approfondisci >

Ispezione prodotti alimentari

Le analisi non distruttive a base di raggi X vengono maggiormente impiegate dall’industria del food per la ricerca dei corpi estranei e il controllo del corretto riempimento delle confezioni a fine processo.

Approfondisci >

Separazione dei materiali di riciclo

Nel contesto dell’economia circolare, le analisi a raggi X sono ad oggi utilizzate anche per la separazione di materiali a fine vita in fase di riciclo, in particolare per il recupero di metalli.

Approfondisci >